Il Triathlon è uno sport nel quale le gare si svolgono sempre nei mesi che offrono una condizione tale da non far gelare l'atleta dal freddo; in sostanza da Aprile fino a metà Ottobre. Durante i mesi invernali, soprattutto in quelli più freddi come Dicembre, Gennaio e Febbraio, per ogni triathleta diventa difficile allenarsi; nell'ambito podistico, infatti, possono entrare in gioco i fenomeni atmosferici come la neve che limitano l'allenamento; nell'ambito ciclistico, invece, oltre ai fenomeni atmosferici, la temperatura gioca un ruolo importante, infatti sotto i 5 °C è quasi impossibile allenarsi. Quindi quali sono le attività più consigliate per i nostri triathleti nei mesi invernali?
Il potenziamento muscolare è la cosa migliore da fare, proprio perché esso migliora la potenza e l'esplosività dei muscoli allenati dal triathleta. Si dice che più si è leggeri, più si va veloci...non è proprio così, bisogna migliorare il rapporto peso-potenza.
Ad esempio, io peso 68kg e facendo gli squat riesco a sollevare 100kg; se dimagrisco di 2kg e riesco a sollevare 96kg il rapporto peso-potenza non è cambiato anzi, è peggiorato; l'esatto miglioramento avviene quando perdendo 2kg, io riesco ancora a sollevare 100kg.
Prossimamente parleremo anche degli esercizi da fare in palestra e della questione rulli!
Comments