Il Triathlon, siccome è uno sport multidisciplinare ed è composto da tre frazioni, ognuna di esse è influenzata da quella prima (tranne ovviamente il nuoto che non ha nessuna frazione prima di esso). Di conseguenza il triathleta si deve allenare facendo degli allenamenti che sono costituiti da due o più discipline, questi prendono il nome di allenamenti combinati o, se sono composti da tutti e tre gli sport, mini-triathlon.
Solitamente questi tipi di allenamenti sono composti o da nuoto-bici o da bici-corsa, oppure nel caso dei mini-triathlon da tutti e tre gli sport.
Questi allenamenti devono essere fatti su brevi distanze, altrimenti si parlerà di doppio allenamento. Ad esempio, fare 60km in bici e poi subito di seguito 10km di corsa, in questo caso, si parlerà di doppio allenamento; mentre gli allenamenti combinati possono essere costituiti, ad esempio, da 10km in bici e 1-2km di corsa. L'importante è che nei combinati ogni singola disciplina deve durare intorno ai 15 minuti, massimo 20.
Questi allenamenti si possono svolgere in qualsiasi periodo della stagione, ma con modalità diverse: nel pre-stagione devono essere compiuti solo per mantenere "la gamba" e quindi la forza per rimanere abituati al cambio tra le discipline; mentre durante il periodo agonistico devono essere fatti con una certa intensità per rendere il cambio tra le frazioni più fluido possibile.
Comments