top of page

Le distanze nel Triathlon

Il Triathlon è uno sport che non ha un unico tipo di gara, ovvero, essa non si svolge sempre sulle stesse distanze. Abbiamo gare con distanze brevi e gare con distanze lunghe.

Solitamente quando si esordisce nel mondo del Triathlon, il neo-triathleta lo fa su distanze brevi, quindi nel Triathlon sprint, che ha una distanza di 750m nella frazione di nuoto, 20km nella frazione ciclistica e infine 5km nella frazione podistica.

Dopodiché abbiamo la distanza classica del Triathlon riconosciuta a livello olimpionico, ossia il Triathlon olimpico, che ha una distanza di 1500m a nuoto, 40km in bici e 10km per la frazione di corsa.

Ora passeremo a una fascia di distanze nella quale per portare a termine questo tipo di gare è necessario moltissimo allenamento e un certa esperienza in questo sport:

il Triathlon medio (Ironman 70.3) prevede una distanza di 1900m nella frazione di nuoto, 90km per la frazione ciclistica e 21km nella frazione podistica;

infine abbiamo la gara di "endurance" più dura per eccellenza, ossia il Triathlon lungo, meglio conosciuto e chiamato "Ironman"; esso prevede una distanza di 3800m per il nuoto, 180km per la bici e infine 42.195km (maratona) per la corsa. I triathleti più forti al mondo lo portano a termine generalmente intorno alle 8 ore, quindi è una gara che spinge l'uomo oltre i suoi limiti.

Queste erano le distanze principali e più note nel mondo del Triathlon; poi abbiamo varie distanze che vengono considerate come gare atipiche di questo sport, ad esempio il super sprint, i mini-triathlon, gli sprint MTB, il doppio olimpico ecc. insomma sono tutte delle piccole varianti delle distanze normali.




Post recenti

Mostra tutti

La rogna

Il Cecco Meneghini è un individuo che porta rogna; o meglio, è LA ROGNA IN PERSONA. Raccomandazione: quando lo vedete potete solo...

Comments


bottom of page